top of page
consulenza psicologica

Consulenza psicologica

Ascoltare ed aiutare le persone ad esplorare le proprie emozioni, pensieri ed azioni per raggiungere uno stato di maggior benessere è l'obiettivo della consulenza psicologica.

 

Può accadere infatti che nella vita si incontrino momenti di difficoltà: si può provare un’ansia con cui è difficile convivere, ci si può sentire demotivati verso la quotidianità, si possono provare emozioni intense che generano disagio, si possono vivere relazioni faticose e frustranti, si può sentire un corpo che restituisce segnali di malessere.

Paura e vergogna possono essere emozioni che bloccano la richiesta di aiuto, ma riconoscere quel malessere psico-fisico è il primo passo per dargli voce, attribuirgli un significato nuovo e darsi la possibilità di recuperare uno sguardo nuovo verso sè stessi, gli altri e il mondo.

All’interno dello spazio del colloquio, la persona si sente ascoltata e può esplorare con sguardo curioso i propri pensieri, le proprie emozioni e il proprio modo di agire intraprendendo un viaggio di consapevolezza e di conoscenza di sé, capace di promuovere un nuovo modo di vedere le cose.

I primi incontri sono dedicati all’inquadramento della difficoltà, alla definizione degli obiettivi di lavoro e alla costruzione della relazione basata su fiducia e ascolto empatico. Negli incontri successivi si esplorano i significati della sofferenza e del proprio modo di funzionare nel mondo e nelle relazioni al fine di sviluppare quella consapevolezza che amplia le risorse personali, permette di vedere le cose con un nuovo sguardo e promuove il cambiamento.

CONSULENZA PSICOLOGICA

Difficoltà relazionali nelle varie fasce di età
Gestione di momenti critici
della vita
Affrontare il cambiamento
Ansia
Stress
Disturbi psico-somatici
seduta psicologica
seduta psicologioca di gruppo
bottom of page