Photo: © Matteo Dini
Psicologia dello Sport
Ottimizzazione della prestazione sportiva
Un atleta che sta bene con sé stesso, con le persone che lo circondano e con l’ambiente in cui vive, può esprimere il massimo delle sue potenzialità nella prestazione sportiva.
Questi obiettivi li raggiunge attraverso il mental training o allenamento mentale: un percorso personalizzato finalizzato ad incrementare la consapevolezza di sé e ad acquisire strategie per migliorare abilità psico-fisiologiche.
Preparazione mentalmente alle gare
Gestione delle emozioni e delle aspettative
Fiducia e convinzioni
Motivazione ed obiettivi
Concentrazione e focus
Gestione momenti critici
Gestione della tensione pre gara
Incremento risorse mentali
Momenti di difficoltà
Incontrare momenti di difficoltà e di stallo nell’esperienza sportiva è normale. Se le difficoltà però non consentono più di vivere serenamente lo sport, è importante chiedere aiuto. Attraverso l'allenamento mentale e la consulenza psicologica, aiuto gli atleti in tutte queste situazioni:
-
Ansia da prestazione
-
Blocchi a livello prestativo
-
Gestione dei pensieri negativi e delle preoccupazioni
-
Gestione degli errori e delle sconfitte
-
Motivazione
-
Fiducia in sé e nelle proprie capacità
-
Autostima
-
Affrontare il cambiamento
-
Gestione delle emozioni
Infortunio sportivo
In stretta collaborazione con l'allenatore e con coloro che si occupano del lavoro riabilitativo, accompagno l'atleta in un percorso di supporto e potenziamento dell'aspetto mentale, un elemento che fa la differenza nell'efficacia e nella velocità di recupero.
L’infortunio sportivo infatti è spesso un evento improvviso e critico nella vita di un atleta e i fattori psicologici influenzano direttamente ed indirettamente la fase acuta post infortunio, la riabilitazione e il ritorno allo sport.
Con l'atleta infortunato lavoro su:
-
sviluppo di un approccio mentale adeguato ad affrontare con successo l’infortunio
-
gestione dell’ansia, paura e timori legati all’infortunio e al rientro allo sport
-
fiducia, autostima ed autoefficacia
-
goal setting
-
visualizzazione per la gestione del dolore, per il mantenimento del gesto tecnico, per potenziare il lavoro riabilitativo
-
self talk e aspetti motivazionali
-
valutazione e sviluppo della prontezza psicologica al rientro allo sport
-
gestione della paura per il re-infortunio
Coaching tecnici
Offro ai tecnici incontri e percorsi di coaching con l'obiettivo di fornire strumenti e strategie per comprendere ancora meglio i bisogni dei propri atleti e per intervenire in modo strategico al raggiungimento dei loro obiettivi.
Il tecnico infatti, oltre a offrire tutto il supporto atletico e tecnico, ha un importante ruolo anche a livello di leadership, motivazione ed emozioni. Per sostenere al meglio la crescita dei propri atleti è importante possedere efficaci competenze comunicative e relazionali.
Il coaching è un lavoro personalizzato ed individualizzato che parte dai bisogni e dalle necessità che il singolo allenatore incontra nella quotidianità sportiva.
Formazione tecnici
La formazione, erogata attraverso incontri di gruppo, consente a tecnici, preparatori e dirigenti di apprendere conoscenze e competenze pratiche relative a tutti quegli aspetti comunicativi, emotivi e motivazionali per affrontare con successo le sfide professionali e sportive.
Propongo esperienze formative su diversi contenuti, a partire dai bisogno e le necessità della realtà sportiva:
-
comunicazione efficace
-
motivarsi e saper motivare
-
promuovere fiducia e convinzione nelle proprie capacità
-
gestione efficace del singolo e del gruppo
-
il lavoro con bambini ed adolescenti nello sport
-
autostima, convinzione e fiducia nelle proprie capacità
-
gestione degli errori, delle sconfitte e dei momenti difficili
-
sostenere l’atleta infortunato
-
relazioni e rapporti con i genitori
Genitori
Offro uno spazio di ascolto, di accompagnamento e di sostegno a tutti i genitori alle prese con le sfide dell'esperienza sportiva dei figli.
I genitori sono una risorsa importantissima e spesso si trovano a vivere momenti particolarmente sfidanti. Questo spazio di ascolto è quindi una risorsa, un luogo in cui acquisire nuove consapevolezze e strumenti per esprimere al meglio il proprio supporto e promuovere il benessere del proprio figlio.